Parrocchia Carobbio degli Angeli

La struttura

POLO SCOLASTICO

SEZIONE PRIMAVERA:
L’attivita’ Educativa Della Sezione Primavera, E’ Progettata Non Per I Bambini, ma a partire dai bambini: Ben-essere, gesti d’accudimento e attenzione allo sviluppo emotivo, affettivo e relazionale, sono da
considerarsi le basi per garantire il buon ambientamento del bambino.
L’ambiente e’ strutturato per permettere attivita’ inerenti alla manipolazione, alla scoperta, alla sensorialita’, per il “puro piacere di fare”.
A partire da materiali prevalentemente naturali, le educatrici, hanno progettato proposte di gioco quali: tempere, pasta di sale, travasi, ritaglio, musica, psicomotricita’, giochi d’acqua, laboratorio di cucina e tanto altro… in questo modo i bambini, giocando in tanti modi diversi hanno la
possibilita’ di lasciare una traccia di se’. Inoltre, non mancano momenti di ringraziamento nei quali aiutiamo i bambini ad avvicinarsi alla
figura di gesu’. E dopo tante emozioni….che fatica doversi salutare a fine anno!

Le educatrici

SEZIONE NIDO:
All’interno del polo scolastico Lino Previtali, da Settembre’11, ha mosso i suoi primi passi l’asilo nido “Gli Angeli”. È una piccola realtà dove, come educatrici, cerchiamo di costruire attorno ai bambini un clima accogliente, famigliare, fatto di incontri, di scoperte, di conquiste, di cura, di
coccole. Ogni giorno mamme e papà ci affidano i loro figli, ogni giorno cerchiamo di rendere i bambini protagonisti di questa realtà, li vediamo crescere e li sosteniamo nelle loro piccole ma importanti conquiste. Anche noi ogni giorno veniamo aiutate dai bambini ad interrogarci e ad
affinare la nostra professionalità poiché ogni incontro, anche con il più piccolo, è uno stimolo a riflettere sul nostro agire educativo. La nostra figura,nel contesto dell’asilo nido, rappresenta un momento fondamentale per il processo formativo del bambino durante la prima infanzia. È, infatti,
all’interno della relazione tra educatore e bambino che può nascere il germe della socialità, basato su un confronto arricchente e sempre unico che porta il piccolo ad una maggiore sicurezza in sè stesso e lo aiuta ad aprirsi alla relazione con gli altri. Il nostro lavoro di cura e di sostegno diviene il passo fondamentale affinchè si sviluppi il desiderio al rispetto e al confronto dell’altro.

Le Educatrici

SCUOLA DELL'INFANZIA:
Dopo anni di lunga attesa, finalmente il 5 settembre la scuola dell’infanzia ha aperto le porte a tutti i bambini, alle loro famiglie e anche a noi insegnanti. Così è cominciata la nuova avventura ! A livello didattico le attività proposte non hanno subito grandi cambiamenti, tuttavia, l’ambiente pensato e realizzato a misura di bambino e ricco di stimoli ci offre l’opportunità di raggiungere facilmente i traguardi per lo sviluppo delle competenze: linguaggio, creatività ed espressione del singolo. All’interno della struttura non è stato trascurato nessun aspetto, né sul piano ludico né su quello scolastico. Infatti per quanto riguarda la sfera del gioco, la scuola dispone di un ampio salone arredato e di un bellissimo giardino attrezzato, mentre dal punto di vista scolastico, per tutti i bambini, sono state progettate aule laboratorio di psicomotricità, musica, inglese e pittura.
All’ingresso poi, è ben visibile un piccolo angolo che ricorda subito l’indirizzo cattolico dellastessa, così che tutti i bambini, al mattino, possano rivolgere un saluto preghiera per iniziare bene la giornata. Al piano superiore inoltre, si trova una speciale cappella studiata nei minimi particolari per aiutare i bambini, sfruttando ogni organo di senso , (vista, udito, tatto e olfatto) a sviluppare la religiosità insita in ognuno. È senza dubbio un privilegio poter lavorare in una scuola così all’avanguardia, tanto da essere anche da stimolo ad impegnarci sempre più nel campo educativo, cercando nuove strategie educative utili ad accompagnare i nostri bambini nella loro crescita. Concludendo dobbiamo riconoscere che non sono mancate difficoltà e fatiche per il grande cambiamento ma è stato sicuramente un anno positivo che ci ha aiutato a porre le basi per gli anni futuri. Ringraziamo tutti coloro che hanno pensato e realizzato questa meravigliosa scuola.

Le educatrici

Home Page | PARROCCHIA | ORATORIO | POLO SCOLASTICO | CONTATTI | Mappa del sito